giovedì 1 marzo 2012

La città timida



Amo Milano. La amo tanto, la amo forte.
La amo così tanto soprattutto nei momenti in cui come un'epifania ti svela il suo vero volto.
Passi tutta la settimana a correre su e giù per le scale della metro, dentro e fuori dai negozi, dagli uffici, dai bar. Poi, ti fermi in Piazza del Duomo, al crepuscolo. I lampioni sono spenti perché tra poco proietteranno sulla facciata della cattedrale giochi di luce e musica.
Gli Indiani lanciano nel cielo dei piccoli volani illuminati (è questa la moda del momento) che rendono l’atmosfera un po’ magica e un po’ surreale.

Alle 8 la piazza è gremita di gente che vocifera. Si sente qualche nota di pianoforte e improvvisamente cala un silenzio bianco e carico di attesa, come nei quadri di Kandinskij.
Dio, quanto sono fortunata. Io appartengo a questa città. Tutti possono appartenerci. Milano non è fredda, non è frigida, Milano è solo timida e anche un poco permalosa. A quelli che la amano svela i suoi segreti, a quelli che vanno in giro in bici di sera tardi davanti al Castello Sforzesco svela la sua magnificenza. A quelli che abitano nei quartieri di periferia e il sabato e la domenica vanno per mercati svela il suo affetto. A quelli che d’estate rimangono in città e passano il tempo libero tra l’Arco della Pace e il tetto del Duomo svela la sua magnificenza e il suo calore. A quelli che si perdono per le vie dell’Isola in cerca di una casa svela la sua multietnicità.
C’è tanto altro di Milano da scoprire, ma lascio farlo a voi, e così l’amerete sempre di più.


E voi l’avete fatto?
Cenare sul tram ATMsofera in giro per la vecchia Milano? Guardare il tramonto dalla Torre Branca? Comprare qualcosa al mercato sui Navigli? Assistere alle prove generali o alla prima di uno spettacolo della Scala? Salire all’ultimo piano del Pirellone? Visitare le merlate e le segrete del Castello Sforzesco? Ammirare lo Sposalizio della Vergine in Brera o l'Ultima Cena in Santa Maria delle Grazie? Fare una partita a calcio sul prato dei giardini di Porta Venezia? Guardare un film all’aperto nella rassegna Arianteo oppure in lingua originale nella rassegna Sound and Motion Pictures?

1 commento:

  1. e siete mai andati a fare un giro "City Sightseeing Milano" , giro città sali e scendi per turisti e non solo. Ve lo consiglio caldamente !!
    ernestina

    RispondiElimina