martedì 29 maggio 2012

I want to ride my bicycle


Cominciai a usarla a Bruxelles, il giorno dopo il mio 25° compleanno, quando arrivata in metro scoprii che l’abbonamento dei mezzi sarebbe passato da 25 a 40 euro mensili.
Una volta tornata a Milano, dopo un paio di mesi di assestamento, ne trovai una che apparteneva a mia mamma e che diventò subito una compagna inseparabile.
La mia bicicletta.
Piccola, rosa e con i freni mezzi rotti oppure bianca e rossa con il cestino e le ruote sempre un po’ sgonfie.
Andare in giro in bicicletta è un’esperienza senza pari. Salti le code, ti tieni in forma, aiuti l’ambiente, risparmi, trovi sempre parcheggio vicino ai locali del centro e sui navigli, sviluppi un sentimento che è un misto di ammirazione, solidarietà e simpatia per gli altri ciclisti e, soprattutto se abiti a Milano, sviluppi un senso del coraggio e del rischio non indifferente.
Da un po’ di tempo, complici il bel tempo, il costo della benzina oramai alle stelle e spero anche un cambio di mentalità che piano piano si sta diffondendo, le bici stanno popolando sempre più le strade e le rastrelliere cittadine.
Ecco quindi un paio di consigli per ciclisti o aspiranti tali.
Non avete ancora una bici? Cercate nelle cantine di genitori o nonni, oppure andate in qualche negozio che venda bici nuove e usate –se siete in zona Isola vi consiglio Igor bike
, gentili, forniti, bravi e sorridenti. Altrimenti potete anche fare l’abbonamento al BikeMi.
Pronti, partenza, via. Per andare dove? Di percorsi ce ne sono tantissimi, potete fare come uno dei nostri co-autori che è partito da Assago ed è arrivato alla Certosa di Pavia con il percorso ciclabile che costeggia il naviglio
. Volendo potreste girarvi tutta la Lombardia in bici e addirittura tutta l’Italia con la guida della Lonely Planet o le pubblicazioni di Ediciclo editore, interessante è il loro blog Andamento lento, così come interessante è il gruppo su Facebook, Milano in bicicletta? Si può fare!
Dopo tutto questo pedalare, se volete riposarvi e rifocillarvi un poco potete fermarvi in uno dei parchi di Milano
potete prendervi un aperitivo a Le Biciclette, oppure potete montare in sella con il vostro moroso e fare un bell’aperitivo in Terrazza Tartini. Cin.

2 commenti:

  1. andare in bici a Milano è ancora più bello se non te la rubano per due volte di seguito :(

    RispondiElimina
  2. Se i mezzi pubblici, fossero adibiti a
    Se le strade fossero costruite per
    Se la segnaletica fosse incentrata su
    Se i bambini fossero educati a
    Se i loro genitori fossero istruiti a
    Se le mascherine fossero distribuite in
    Se chi amministra desse il giusto esempio per
    Se ogni nuova azienda o ente avesse l'obbligo di
    Se ogni nuovo condominio avesse come clausula di
    Se ogni uomo riflettesse seriamente su

    Dopo 10 Se, tanti quanti le piaghe, dopo le zanzare, i mosconi e le cavallette vorrei che a invaderci fossero le biciclette.

    RispondiElimina