giovedì 3 maggio 2012

Le tre cose da fare nella vita



Qui a Terrazza tartini siamo un po' fissate con il verde: laviamo tutti i vasetti di plastica prima di buttarli nella spazzatura differenziata, non compriamo bottiglie di plastica, ricicliamo il riciclabile e utilizziamo i vasetti di vetro degli yogurt per mettere le collane (o i confetti).

Si ricicla tutto, anche in ufficio. Da mesi i colleghi che si occupano di budget e personale  nel nostro posto di lavoro ci stanno assillando con mail di richieste e minacce riguardo all’utilizzo delle stampanti comuni. Si stampa troppo e inutilmente e i costi lievitano. Ma non è solo un problema di costi. È l’attenzione al risparmio e all’ambiente che manca completamente. 
È facile, basta crearsi dei quaderni con i fogli già stampati oppure dei simpatici block notes da tenere sulla scrivania per appuntare qualsiasi cosa o scarabbocchiare quando si è annoiati durante le riunioni. 

Non c’è bisogno di trasformarsi in asceti eco-compatibili che si negano ogni piacere e comodità. Anzi, spesso sono i comportamenti più virtuosi quelli che vi danno più soddisfazioni nella vita.


Altri esempi?

Lasciate a casa la macchina e usate di più la biciletta. Andare in bici (a Milano) fa bene al portafoglio, rende più sode le gambe, risolve i problemi di stress da ricerca parcheggio e aumenta il coraggio e lo spirito di avventura. E vi permette di godervi lo spettacolo del Castello Sforzesco illuminato di notte mentre sfrecciate lungo il curvone, provare per credere.

Spegnete la luce di casa se non vi serve. Ma anche se vi serve. D’estate ci guadagnerete con meno zanzare in giro e un’atmosfera più intima.

Utilizzate le borse di tela per andare a fare la spesa. Fa molto figo e sono mille volte più resistenti dei sacchetti che propinano a 10 cent l’uno. Se non ne avete una createla voi.

Siccome non ci basta mai; abbiamo deciso di far diventare questo blog a impatto zero, quindi partecipiamo all'iniziativa promossa da DoveConviene assieme a Iplantatree che pianta un albero per ogni blog partecipante.  Un sito internet produce in media 3,6 kg di CO2, mentre un albero è in grado di assorbirne fino a 5 kg all'anno. 
In 12 mesi di attività sono stati già piantati più di 1.000 alberi, ma l'iniziativa non si ferma qui e per i prossimi mesi la sfida lanciata è ancora più ardua: piantare altri 1000 alberi entro la fine di agosto.


García Lorca dice che nella vita sono tre le cose essenziali da fare: “Mettere al mondo un figlio, scrivere un libro, piantare un albero”. Potete partecipare anche voi e iniziare a spuntare la terza.

Nessun commento:

Posta un commento