venerdì 15 marzo 2013

Ridimensiona il livello


Piccolo manuale di sopravvivenza per donne che lavorano, mandano avanti una casa e hanno un ragazzo/fidanzato/quasi marito che non vive con loro.
Se anche tu sei passata dalla fase sex&the city alla fase ho-trovato-l’uomo-della-mia-vita ti sarai accorta di una cosa: la tua virtù di moltiplicare per "n" le ore della giornata e riuscire a fare sempre e comunque tutto non è più efficace come una volta. In altre parole, a volte ti manca il tempo di andare al lavoro, mantenere un livello di vita sociale che ti permetta di giustificare a ragione le tue competenze su Linkedin di PR, digital strategy e creative problem solver, uscire con le tue amiche (mai dimenticarsi di loro!), passare del tempo di qualità con il tuo uomo e, purtroppo c’è anche questa, tenere l’appartamento dove vivi a livelli accettabili perché la suocera non ti consideri una buona a nulla (già che preferisci spendere i soldi in viaggi piuttosto che comprarti un folletto).
Se ti ritrovi in questo identikit, cara amica, ecco tre consigli top per limitare al minimo le pippe mentali e goderti tutti i vantaggi della tua nuova situazione.
1. Chiedi aiuto. È il consiglio più importante e anche quello più difficile da mettere in pratica. Vuoi che il tuo fidanzato ti aiuti a fare il letto, buttare la pattumiera, lavare i piatti o pulire casa? Chiediglielo. Non dare per scontato che lui si accorga che tu hai bisogno (con relativa incazzatura post se si accorge di nulla), semplicemente chiedigli di aiutarti a fare quella specifica cosa. Più facile di così?
Corollario al consiglio n.1. Non essere troppo esigente. Gli hai chiesto di cambiare le lenzuola e rifare il letto e lui l’ha fatto. E ha messo l’apertura del copri-piumone di lato anziché in fondo al letto.
Ringrazialo. Pensa che il concetto di elementare-Watson è davvero molto relativo. Se, e solo se, riesci a farlo con simpatia e dolcezza, fargli capire che è cosa buona e giusta che l’apertura del copri-piumone stia in fondo al letto, magari infilata sotto il materasso. Se invece non riesci a non assumere un tono da maestrina, stai zitta e non dire niente e apprezza quello che è stato fatto. Anche perché se inizi a lamentarti la sua risposta, almeno mentale sarà, “la prossima volta te lo fai tu da sola” –almeno, io direi così.

2. Inventati qualche trucco. La ‘serata stiro’ dove devi recuperare gli arretrati di 3 settimane e 4 lavatrici, anche perché oramai non hai più niente da metterti, è una delle piaghe peggiori. Per ridurre al minimo il problema i segreti, mica tanto poi segreti, sono due: comprare vestiti che non debbano essere stirati (oltre a una bella asciugatrice, ma vabbè questa lasciamola da parte per quando avrai una casa più grande e più soldi nel portafoglio); e imparare a stendere bene: magliette e camicie sulle grucce senza averle strizzate, pantaloni e magliette di cotone e pigiami possono essere liquidati anche senza ferro da stiro. Voilà, il mucchio si è ridotto di molto.
Non cucini spesso,  ma quando lo fai aumenta un po’ le dosi e sistemati così anche per i giorni successivi o per portarti la schiscetta in ufficio.
E se proprio cucinare ti fa schifo ed è la volta che tocca proprio a te, non perdete troppo tempo dietro al piatto, a volte una tavola apparecchiata bene e con un po’ di romanticismo (basta anche una candela Ikea) ti farà fare un figurone –ed è sicuramente una cosa in cui nessun uomo con zero senso dell’estetica vi potrà battere.

3. Ridimensiona il livello. Non bisogna essere per forza wonder woman. Pensiamo di essere sempre imbattibili e di riuscire a fare mille cose contemporaneamente. Il più delle volte è così, ma capiterà la volta in cui ci fermeremo a 999 oppure la volta in cui sbaglieremo di brutto. Che fare quindi? Niente. Rilassatevi, datevi un bacio sulla guancia come fa Vicky Larssen e ditevi “next time I’ll do better”.
In fondo, sfido io a trovare qualcuno che preferisca una donna maniaca della pulizia ma pazza sclerata piuttosto che con una donna pazza sclerata piena di tantissimi interessi, tutti assolutamente estranei alle pulizie di casa.

Nessun commento:

Posta un commento