venerdì 24 maggio 2013

Caratteristiche per lavorare nella pubblica amministrazione

Credits: questo post è ispirato alle riflessioni di @AsiClaypool che ha pubblicato sul suo blog un bello schema sui valori per lavorare bene in squadra.

Qui a Terrazza Tartini vanno di moda le liste: to do list, lista dei viaggi da fare, lista dei mobili Ikea da comprare, lista degli invitati alle feste, lista dei consigli per qualsiasi cosa.
Da quasi 5 anni sono dipendente in una Pubblica Amministrazione, quella con le iniziali più che maiuscole, che a volte purtroppo sovrastano i diritti della persona e del cittadino. Quando parlo con la gente arriva il fatidico momento in cui ti domandano: “e tu che lavoro fai?” io esito qualche secondo, incerta nella scelta tra “lavoro nella comunicazione” e “lavoro nella pubblica amministrazione” (davvero l’imbarazzo della scelta nelle espressioni schifate dell’interlocutore!), ma poi forte della mia esperienza che mi ha portato a conoscere almeno 30 giovani bravi e motivati che hanno passato con me il concorso pubblico, e poi a scoprire anche grazie a Il tuo pubblico tante donne e uomini di buona volontà, racconto un po’ quello che faccio.

Questa è la lista delle caratteristiche necessarie per vivere e sopravvivere in una pubblica amministrazione –senza fare carriera.



 

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