giovedì 23 maggio 2013

Uno dell'ottocentonovantasette



Mi chiamo Mario.
Sono figlio di Gaetano, detto Nino l'inventore, classe 1897.
Avrei tante cose curiose e belle da raccontare sulla sua vita. Prometto che racconterò tutto, a puntate. 
L'idea di questi racconti è di Barbara, mia figlia, che si è incuriosita per quello che ha fatto suo nonno, che non ha mai conosciuto. L'episodio che l'ha incuriosita è quello del partigiano nascosto in cantina nell'officina di Nino l'inventore, però questo lo racconterò più avanti.
Il primo episodio che mi ricordo è dell'anno 1943, la storia della caldarina, che è una pentola contenitore per la minestra.
Nel 1943 c'era la guerra e pochissimo da mangiare.
Il fascio aveva costruito una mensa dove distribuivano il mangiare una volta al giorno per il popolo, ma c'era il problema dei contenitori. Loro davano il cibo e tu dovevi pensare a dove metterlo, il cibo lo davano con il mestolo a cucchiaiate e forchettate e tu dovevi pensare a come portarlo.
Il Nino non ci ha pensato né uno né due e ha inventato la caldarina.
La caldarina era il mio incubo perché tutti i giorni alle 11 del mattino mi sentivo dire: "Mario, l'è ura, ciapa la caldarina e va a toeu il mangià" alla mensa in piazza Maciachini. Tradotto: dovevo andare a prendere il mangiare con la caldarina.
Per concludere l'episodio di questa prima invenzione che mi ricordo, ché il Nino era conosciuto come inventore in tutta la zona: Conte Verde, piazza Dergano, Carlo Imbonati, Tartini, Brivio, Legnone, Magellano e altre che non ricordo, tante persone sono andate dal Nino per farsi fare la caldarina e altre cose, perché dovete capire che in quel tempo non c'era proprio niente.
Alla prossima con un altro episodio. Ciao.

3 commenti:

  1. MI piace l'idea che ..."tutti i gironi alle ore 11"....e poi che ....pubblicato da TT alle ore 11.11. Questo Nino l'inventore doveva proprio essere un n.1!
    In attesa dei nuovi epidodi!

    RispondiElimina
  2. Una coincidenza non voluta che è quasi un segno! Grazie Ale, a presto con un altro episodio :-)

    RispondiElimina
  3. troppo avanti il papà! Per non parlare del nonno inventore!

    RispondiElimina