sabato 11 maggio 2013

La più grande invenzione dopo la ruota. Le due ruote.


Quando vi siete sentiti ‘grandi’ per la prima volta? Nella ridente pianura padana, come nella città da cui provengo io, è il giorno in cui vi levano le ruotine alla bicicletta e diventa un mezzo vero e proprio che permette di andare e venire, incontrare amici, muoversi come e quando si vuole, senza dover chiedere a nessuno, è il primo traguardo di autonomia, alla bici non serve nient’altro che la voglia di pedalare.
Così quando sono arrivata a Milano ho scoperto che effettivamente anche coi mezzi pubblici ero indipendente da passaggi e problemi di parcheggio, ma mi mancava la bicicletta, c’era qualcosa di diverso... e guardate che io non sono una ciclista professionista/fanatica, sono sì cresciuta coi Pantani Day e il mito del Giro d’Italia, ma non ho avuto mai una mountain bike o il cambio Shimano… sono però un’autentica ciclista urbana, sostenitrice della bicicletta come mezzo che rende liberi da orari e dal traffico,  che ti fa trovare quei momenti in cui pedalando ti distacchi dalla metropoli e te ne stai un po’ coi tuoi pensieri… anzi, non vi è mai capitato di sentire la città tutta vostra, cuore a cuore, passando sulle vostre due ruote davanti ad un imponente monumento in piena notte? 
Ok, di giorno è più dura, ci sono le rotaie dei tram, le preferenziali, i sensi unici e i semafori da rispettare (in provincia no :P), magari non riesco ad usarla sempre come prima, magari prendo a volte il BikeMi perché la bici è più robusta e mi fa sentire più sicura, ma il gioco vale la candela, pedalare e via, ritrovare una felicità da bambini.
Così domani sarò anche io ai nastri di partenza in piazza del Cannone a Milano per il Cyclopride, la prima edizione di una giornata dedicata a chi è un orgoglioso utilizzatore della bici in città – e vi invito ad esserci, l’iniziativa è anche a Napoli.
Per l’occasione è stato realizzato un ‘film’ collettivo a cui possono partecipare tutti: scaricando l'app D-still, entrate nella storia "A ruota libera", e raccontate il piacere della bici e poi upload. In pochi minuti i video faranno parte del video appello per convincere gli automobilisti di cosa si stanno perdendo.
Buona Bici a tutti!
Gaudance

Nessun commento:

Posta un commento