martedì 21 febbraio 2012

Ma la Basilicata esiste?


Ci sono posti nel mondo cosí piccoli e sconosciuti che neanche essi stessi sanno di esistere. Se si scorre su una qualsiasi mappa pre-web e si va sulla tavola sud italia Lucania (non Basilicata) il nome di San Giorgio Lucano non lo si troverà.
Male per me che non potevo mostrare ai miei compagni di classe delle elementari dove andavo per cosí tanto tempo durante l'estate mentre loro giravano la Sicilia o la Sardegna.
Ciò che mostravo era un punto verde e marroncino a ridosso delle Calabria, ma nessun nome solo immaginazione e credibilità.
Partivo di solito a fine giugno di venerdí verso le 21. Mio padre caricava l'auto fino a renderla quasi uno schema di Tetris dimostrando di avere una ottima conoscenza delle basi di ingegneria. All'inizio era una ford Fiesta blu chiaro molto anni 70, poi venne il lusso con una Escort station wagon lunga seimila metri.
In auto durante quelle dieci ore infinite mia sorella ed io ci inventavamo i giochi più assurdi: dal lancio di capperi incrociato al basket con il canestrino incastrato nel finestrino.
Mia madre preparava circa 15 panini manco fossimo in una spedizione artica non curante dell'esistenza di autogrill e aree sosta; il risparmio c'era ma se il primo panino a Bologna era delizioso quello a Bari era freddo e secco come il truciolato. Che male ai denti!
Mio padre riusciva a fumarsi un pacchetto di marlboro e a bersi minimo due birre prima che la guida condita con alcool non diventasse effettivamente un problema per i poliziotti.
Arrivati a destinazione vedevo il suo viso emozionato nel rincontrare dopo un anno i suoi genitori e la festa in cucina organizzata da mia nonna dopo il rondò dei saluti.
Ora queste cose non ci sono piú, ma sono felice di poterle ricordare e di averle vissute.
Grazie nonni


PS

2 commenti:

  1. Pas, l'aneddoto della cartina geografica mi ha ricordato una scena del film Almania, devi vederlo!
    Elisa

    RispondiElimina
  2. posso confermare....quel posto esiste....;)

    RispondiElimina