venerdì 27 aprile 2012

Por una cabeza


Barbara, la mujer en el tango es como el coche: solo tiene que seguir, es el hombre el que conduce!
La mia avventura con il tango nasce da un aperitivo mal riuscito presso il consolato italiano di Bruxelles. A volte imbucarsi agli eventi riserva qualche spiacevole sorpresa e così è stato per me, inghiottita in un vortice di noia e fortunatamente riscattata da un amico che stava andando a un corso di tango in un garage lì vicino: “Vuoi venire con me?”.
Certo! E così mi sono ritrovata nel magico mondo di Olga, argentina d’origine, belga per amore, ballerina di tango e appassionata di tutto ciò che è arte e creatività.

Nel tango due sono le regole fondamentali: il peso deve essere sempre su una gamba sola e bisogna seguire l’uomo che ti conduce.
In teoria è tutto molto semplice: se il tuo petto è aperto e parallelo a quello di chi ti sta davanti, e se la tua schiena e la tua mano sono attente ai segnali della mano del tuo compagno, viene tutto naturale, persino un ocho pa delante, senza che nemmeno tu sappia cosa stai facendo.
Nella pratica è un po’ più difficile, soprattutto per le giovani donne indipendenti che sono testone e vogliono fare tutto da sé.
Quando riesce la magia e quando trovi un partner che ti guida con sicurezza e attenzione, tutto intorno scompare e rimane solo la musica, il ritmo, i passi e gli odori.
Le lezioni di tango a Bruxelles con Olga sono dei momenti fuori dal tempo dove inizi a ballare con un'affascinante signora bionda di mezza età amica sua, o con un suo allievo belga e silenzioso, e finisci a chiacchierare della vita davanti a una buona bottiglia di vino, immancabile testimone del fine serata al Garage Culturel.
Attorno al tango di Olga ruota poi tutta una serie di varie ed eventuali: dall’esposizione di disegni sugli uccelli, ai racconti di vita e di filosofia, cioè quella del tango, del rispetto e della sequela applicati a ogni aspetto della quotidianità.

Come ricreare questa magia anche qua a Milano?
Alcuni locali come il Frida o il Black Hole offrono corsi settimanali oppure serate speciali dedicate al tango.
C’è poi la newsletter del tango illegal: ci si mette d’accordo senza troppi proclami o eventi facebook e ci si trova a ballare tango di sera e di notte, ad esempio sotto i portici di Piazza Affari.
L'occasione non è difficile da trovare, ora tutto quello che serve è…il ballerino adatto. Qualche volontario?

1 commento:

  1. bello il tango, a me piace molto , ma come si fa a trovare un ballerino bravo e bello con il quale trovare il feeling giusto !!! Il tango è sensualità, passione etc.............
    ernestina

    RispondiElimina