venerdì 18 maggio 2012

Un petit café, s'il vous plaît


Cosa mi manca di più dell'Italia? Un buon caffè al banco.
Sei in giro e ti va un caffè al volo, entri nel primo bar che trovi sulla strada, ordini il tuo caffè (io lo prendo macchiato), butti giù in un sorso o quasi, lasci al massimo un euro, ringrazi e te ne vai.
È un gesto così  semplice, ma così difficile da poter fare qui in giro.
A bruxelles il caffè ha tutta un' altra cultura e tutto un altro sapore. Non si può ripetere la scena descritta due righe fa perché qui, prima di tutto, il banco non esiste, e se ti metti nell'angolino piu lontano dalla cassa, rischi di avere tutti gli sguardi su di te.
Qui per bere un petit illy o un espresso devi sederti. E io dico, come faccio a sedermi, se mentre sposto la sedia, l'ho già bevuto tutto?
Quanto ci vuole a bere un caffè?
Per quanto riguarda il gusto, il discorso è proprio lungo, nel senso che delle volte è meglio soprassedere e bere una buona tazza di caffè americano, un po' annacquato!
Il caffè della mensa non si può neanche nominare, un paio di volte l'ho lasciato dopo il primo sorso!
Se lo vuoi macchiato, paghi almeno 10 centesimi in più.
Alcune volte è talmente schifoso che quasi quasi è piu buono quello della macchinetta al lavoro, e ho detto tutto.
C'è un solo posto che fa un caffè buono, durante la settimana costa anche solo un euro, ma se vi capita di passare durante il weekend gli lasciate 2,40, un po' esagerato.
Altro che pasta, pizza, o mandolino, qui quello che manca è il buon caffè. Per tutto il resto si può aspettare.

1 commento:

  1. Vero l'espresso è carissimo. In aeroporto di ritorno in Italia ho avuto la malaugurata idea di chiedere un espresso. Era buono, ma l'ho pagato 2,80 !!!! non credevo alle mie orecchie , pazzesco !!!!!
    ernestina

    RispondiElimina