mercoledì 29 agosto 2012

Acqua di Sicilia


Sicilia e mare per 15 giorni. Vacanze a due, a tre, a quattro, vacanze in famiglia e vacanze mangerecce, anche troppo.

Abbiamo girato per 3000 km lungo autostrade e stradine di montagna guardando fuori dal finestrino: il deserto della Turchia, i campi coltivati, gli ulivi,  la terra bruciata per preparala a un raccolto futuro, le buganville viola e il mare da lontano.

Abbiamo girato spiagge e mari ogni giorno, ma non sono riuscita a fare una classifica.

Riserva di Capo Gallo: si paga il pizzo per entrare, Alice ha provato in tutti i modi a protestare ma non si può far nulla. Siamo entrati dalla parte di Palermo e siamo arrivati fino al faro. Un po' un impresa per arrivare al mare, ma ne vale la pena. Acqua blu e incontaminata.

San Vito Lo Capo: un ombrellone con due lettini in prima fila costano 20 euro al giorno. Sabbia caraibica e mare cristallino. Peccato per la giornata ventosa.

Selinunte: ci sono due spiagge, una vicino alla pineta e l'altra sotto l'acropoli. La pineta è migliore, ma volete mettere la soddisfazione di fare il bagno guardando i resti dei templi greci?

Capo Milazzo: seguite le indicazioni per il santuario di Sant'Antonio. Da li scendete per la piscina di Venere. Un quarto d'ora sotto al sole in discesa (ricordatevi che poi ci sarà la salita). Arriverete a una pozza d'acqua tra le rocce, che si apre al mare aperto. Peccato solo per un po' di sporcizia che la gente cafona lascia in giro. Non mangiate la granita del bar nella piazzetta, è ghiaccio.

Fatevi un giro a Montalbano e compratevi una pagnotta e una provola. Paesino Medioevale molto carino e se siete fortunati lo vedrete anche vestito a festa.

Cefalù: acqua bella, paesaggio fantastico. E se avete tempo fatevi un giro per la città, sentirete un odore di bucato che vi riporterà a quando la nonna faceva la lavatrice e  stendeva le lenzuola.
Capo D'Orlando: non fermatevi alla spiaggia più vicina, ma spostatevi verso la spiaggetta vicino alle rocce. Lì non ci sono lidi, quindi portatevi l'ombrellone e qualcosa da mangiare. Alla fine della giornata prendetevi una granita al Bar Giulio c'è anche il gusto pesca malvasia. Già che ci siete andate a visitare San Marco D'Alunzio, un paesino magico, con radici antichissime costruito sui Nebrodi.

Roccalumera: una spiaggia nel vero senso della parola, acqua calda e perfetta per nuotare. Li vicino c'è Savoca, dove trovate le mummie e il bar dove è stato girato il padrino.

Sant'Agata, Messina: non so come sia possibile ma l'acqua è fresca e trasparente. In una città così, è un miracolo. Fateci un giro!

E poi c'è l'acqua di Scilla, terra nemica, ma con un paesaggio bellissimo, direbbero i messinesi. Acqua cristallina. Mangiatevi una granita al bar Zanzibar, le fa buone e anche di più di alcuni bar dell'altra sponda.

Qualunque mare abbiate deciso di provare, non ve ne pentirete. Ma state attenti a non toccare il sedere alla vostra ragazza quando siete in acqua. È talmente trasparente che vi vedrebbero tutti.

Nessun commento:

Posta un commento