lunedì 17 dicembre 2012

Da Dubai a Mombasa, passando per Singapore


Alias: Tutto l’universo ubbidisce all’amore (Franco Battiato).
Alias: Quando desideri una cosa, tutto l'universo trama affinché tu possa realizzarla (Paolo Coelho, oddio no! Ho conosciuto questa frase come citazione della prof. di matematica di un amico e per me rimane legata all’immagine dell’insegnante che cerca di portare i ragazzi verso la soluzione di un problema).


Circa sette mesi fa a quest’ora ero in ufficio a lavorare sull’ennesima scheda strategica quando ricevetti un messaggio dal mio moroso che era andato a Londra per cercare lavoro. Ahi, povera Italia, che non hai voglia né capacità di offrire qualcosa a giovani validi e volenterosi. Comunque. Aveva appena fatto un colloquio alla Lego ed era andato molto bene. Il lavoro sarebbe iniziato dopo circa una settimana.
Una grandissima opportunità, un grandissimo sconvolgimento di vita. A parte le imprecazioni contro il sistema Italia, da quel momento e per tutta la settimana successiva il programma della mia vita è cambiato circa un centinaio di volte. E tra i momenti di esaltazione e disperazione, a un certo punto mi tornò alla mente il ricordo di una sera di 4 anni fa a Bruxelles. Si stava parlando dei desideri per la vita: “E tu cosa desideri?” “Io desidero essere cittadina del mondo e più di tutto desidero imparare a voler davvero bene”, lo desideravo con tutta me stessa. Et voilà, questi desideri si stavano realizzando, che altro chiedere di più?

Adesso sono ancora nello stesso ufficio, a lavorare sulle stesse schede strategiche e a condividere la mia vita con lo stesso moroso. Si perché lo stesso giorno in cui avrebbe dovuto dare una risposta alla Lego ha ricevuto un’offerta per un lavoro a Milano, anzi a Rho, a occuparsi di logistica e clienti che parlano inglese, francese, tedesco, portoghese, e a seguire merci in arrivo da Dubai e dirette a Mumbasa passando per Singapore.
Sembra tutto come prima, ma in quel momento di 7 mesi fa è cambiata la prospettiva una volta per sempre e il respiro si è fatto più grande, e ora non c’è da aver paura più di niente, perché tutto l’universo ubbidisce all’amore, qualunque forma e qualunque nome vogliate dargli.

Nessun commento:

Posta un commento