mercoledì 5 dicembre 2012

F come Festa


Bisogna essere felici almeno un'ora al giorno, e a dicembre almeno 10-12!
Questo è il bigliettino di oggi del calendario dell'Avvento di Terrazza Tartini: un albero di stoffa dove i nostri più cari amici hanno inserito frasi e auguri scritti su post-it, scontrini e pezzi di fazzoletti.
Vista la bellissima giornata di sole milanese la frase non può che essere vera, tanto più che nei prossimi giorni ci sarà un bel ponte e Milano sarà piena di eventi da non perdere.

Perciò ecco qua l'ABC del Sant'ambrogio milanese:
A come Artigiano in fiera. La fiera che da 16 anni riunisce artigiani (più o meno autentici) di ogni regione e paese. Da qualche anno la manifestazione si svolge a Rho fiera e quest'anno potete visitarla fino a domenica 9 dicembre quasi sempre dalle 10 alle 23. Vi consiglio, se potete, di lasciare le compere all'ultimo giorno: con un po' di faccia tosta si riescono ad ottenere degli sconti super.

B come Bambini, che potranno partecipare a tutte le iniziative del Villaggio delle Meraviglie, dal 2 dicembre al 6 gennaio ai giardini di Porta Venezia. Sabato 8 ad esempio Aurora Marsotto incontra i bambini e presenta il libro "Le avventure di Tino il cioccolatino".

Salto un po' di lettere sennò non si finisce più!

G come Ghiaccio. Oltre a essere il Palazzo di vetro è anche quello del ghiaccio e nella piazza coperta del Palazzo Lombardia è stata allestita una pista aperta a tutti fino al 13 gennaio. 2 euro il costo a persone, incluso di noleggio pattini -e non dimenticatevi i guanti!!

M come Musica, perché dal 3 al 7 dicembre ci sono un sacco di eventi e concerti per il bicentenario della nascita di Verdi e Wagner. Gli amici di Eventi Milano hanno fatto una lista completa, e se girate tra le pagine del sito potete trovare anche tutti i concerti gratuiti in giro per la città, come quello di giovedì 13 al Museo del Risorgimento.

O come Obej Obej. Il classico mercato natalizio milanese che si teneva il 7 dicembre in zona sant'ambrogio. Mi ricordo quando ero bambina piccola che giravo affascinata tra le bancarelle con gli occhi pieni di mille peluche e la bocca piena di zucchero a velo; e poi più grande, ai tempi dell'università, quando era impossibile camminare attorno alla Cattolica, e se ti avventuravi dalle parti di Via De Amicis potevi trovare qualche rasta e una buona zuppa calda. Anche questo ha cambiato location e lo potete trovare dal 5 al dicembre intorno al Castello Sforzersco.

V come Viaggi, perchè il ponte sarà lungo e se Milano vi sta stretta è l'occasione giusta per andare da qualche parte. Metà Terrazza Tartini sarà in un'altra capitale italiana, e vi racconterà poi dell'avventura.

La lista è lunga, di lettere ne ho saltate parecchie ma magari potete riempirle voi con le vostre segnalazioni.

Ritorno al punto di partenza, alla A, come Auguri, perciò vi faccio l'augurio del nonno di Alessandro, che oramai è il mio guru preferito: siate arditi, siate allegri (almeno 10-12 ore al giorno!).

3 commenti:

  1. una lista interessante, niente male! ;-)

    RispondiElimina
  2. ma direi anche L come Libri! per chi è alla ricerca di un'idea regalo per Natale, dal 7 al 9 Dicembre è un'ottima idea passare dal Salone del Libro Usato a Fieramilanocity!
    Qualche dettaglio in più su goo.gl/fb/DNCXC

    Buon Sant'Ambrogio e buon weekend a voi e a tutti i lettori 8-)

    Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto!
      Anche quest'anno ero in fiera (a rho) a lavorare, altrimenti un salto l'avrei fatto volentieri. Diciamo che con un pezzettino di cuore ero lì anche io!!
      Barbara

      Elimina