giovedì 17 ottobre 2013

La paura fa 90?



C'è chi oggi compie 31 anni, chi fa il consenso, chi aspetta un bimbo e si immagina di che colore avrà gli occhi e chi è ancora persa a capire di che umore si è svegliata oggi, dura ma forte, dura ma tenera.

È uno di quei giorni in cui ti svegli e ti prende una sorta di paura che non ti molla per tutta la giornata. Ti entra in testa e non ti passa più. L'adrenalina di qualche mese fa si è trasformata in un angoscia sottile che ti fa sognare le cose più impensabili.

Ma c'è chi ne ha ancora 30 di anni e ne vorrebbe 25 perché la responsabilità le dà il senso della vecchiaia. Vorrebbe essere una bambina che con gli occhi innocenti guarda il mondo e non vuole troppe complicazioni, per lei la vita è giocare e divertirsi. E invece stai crescendo e arriva quella paura che non ti fa dormire la notte.

Ma la paura non sempre fa 90 e ogni tanto invece che paralizzarci ci serve per farci muovere e delle volte aiuta persino a farci crescere.

E poi ci sono le amiche che la paura te la fanno passare con due chiacchiere al caffè, un pranzo in zupperia, alla prova trucco o con una birra sulle scale di una città lontana. E quindi ben venga la paura, ben vengano i 30, i 31 e le giornate storte. Perché poi c'è qualcuno che te la fa passare. E chi l'ha detto che alla nostra età si debba per forza essere serie? Nel 2010 c'erano le Facce da Sicilia, nel 2014 chissà cosa ci aspetta.


Questo post è scritto con un giorno di ritardo e tanti auguri ai festeggiati!

Nessun commento:

Posta un commento